Skip to main content
Contenuto

Indicazioni/Mandato per le attività di tirocinio

Le attività di tirocinio sono disciplinate dalle norme stabilite dal Consiglio di Corso di Laurea e sono finalizzate alla qualificazione dello studente attraverso un’esperienza formativa coerente con il percorso di studi.

Lo studente è tenuto a svolgere almeno 325 ore di tirocinio in presenza, articolate in due periodi, uno per ciascun anno di corso, da realizzarsi in due dei seguenti ambiti di apprendimento: clinico-assistenziale, organizzativo, formativo e di ricerca.

 

Le ore sono così suddivise:

  • 200 ore nel primo anno;
  • 125 ore nel secondo anno.

 

È prevista la possibilità di scegliere, come insegnamento a scelta del secondo anno (6 CFU), un tirocinio opzionale di 80 ore dedicato al coordinamento di Unità Operativa o Servizio. Tale esperienza deve essere svolta mediante affiancamento al Coordinatore e in contesti organizzativi differenti da quelli della propria Unità Operativa o Servizio di afferenza. 

 

Non è consentito lo svolgimento del tirocinio presso la stessa Unità Operativa/Servizio di afferenza.

Le coperture assicurative per responsabilità civile verso terzi e infortuni sono rinnovate automaticamente dall’Università prima della scadenza.

Si raccomanda il completamento delle attività di tirocinio entro la conclusione dell’anno accademico, prima dell’inizio delle lezioni dell’anno successivo. In casi particolari (ad esempio tirocinio all’estero), è possibile svolgere un unico stage, previa autorizzazione formale dei Referenti e del Consiglio di Corso di Laurea.

 

Adempimenti prima dell’inizio del tirocinio

Prima dell’avvio di ciascun tirocinio lo studente è tenuto a:

  • seguire le procedure di ingresso previste dall’ente ospitante;
  • compilare il Progetto Formativo, specificando gli obiettivi del tirocinio;
  • acquisire le firme delle parti coinvolte;
  • inviare il Progetto Formativo alla dott.ssa Imma Cacciapuoti, alla dott.ssa Maria Pia Bellitti e al dott. Matteo Lauriola, indicando i riferimenti (email e recapito telefonico) degli interlocutori della sede di tirocinio.

 

Monitoraggio e valutazione in itinere

A metà tirocinio il tutor clinico (referente di tirocinio), in condivisione con lo studente, compila un questionario di valutazione in itinere

 

Conclusione del tirocinio, valutazione e Project Work

Il tirocinio può essere svolto in giornate consecutive o non consecutive; è tuttavia fortemente raccomandata una pianificazione anticipata delle presenze.

Le attività di tirocinio si svolgono in turno di mattino, di pomeriggio o sull’intera giornata, in relazione alle specificità organizzative del servizio ospitante e compatibilmente con le esigenze dello studente, nel rispetto del progetto formativo concordato.

 

Al termine delle attività di tirocinio, lo studente è tenuto a elaborare un Project Work, coerente con l’ambito di apprendimento scelto (clinico-assistenziale, organizzativo, formativo o di ricerca), secondo le indicazioni disponibili nell’apposita sezione del sito del Corso di Laurea.

 

Contestualmente alla conclusione del tirocinio:

  • il tutor clinico dovrà compilare una valutazione finale tramite apposito questionario, trasmesso dal tutor didattico;
  • lo studente dovrà compilare un questionario di valutazione della sede di tirocinio, disponibile nella sezione Tirocini dell’area Modulistica del sito istituzionale del Corso di Studio.

 

Almeno 10 giorni prima della presentazione e discussione del Project Work, lo studente dovrà inviare a
matteo.lauriola@unimore.it e mariapia.bellitti@unimore.it:

  • la documentazione attestante la frequenza del tirocinio, firmata dal tutor clinico;
  • il Project Work elaborato secondo le indicazioni fornite, coerente con l’ambito di apprendimento prescelto.