Il tirocinio curriculare è parte integrante e obbligatoria del percorso formativo della Laurea Magistrale ed è finalizzato allo sviluppo di competenze professionali avanzate coerenti con il profilo del corso.
Attraverso il tirocinio lo studente approfondisce la conoscenza dei contesti organizzativi, dei modelli assistenziali e dei processi dei servizi sanitari e socio-sanitari, con particolare riferimento all’area territoriale e di comunità.
Il tirocinio si articola in due periodi, uno per ciascun anno di corso, per un totale di 325 ore complessive in presenza, così suddivise:
- 200 ore nel primo anno
- 125 ore nel secondo anno
Le attività di tirocinio possono essere svolte presso strutture sanitarie e socio-sanitarie accreditate, in ambiti coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, secondo quanto definito nel progetto formativo individuale.
Ogni studente è seguito da un tutor didattico e/o dal coordinatore delle attività di tirocinio, responsabile della condivisione degli obiettivi, del monitoraggio del percorso e della valutazione finale dell’esperienza.