Endocrinologia, Geriatria, Malattie Cardiovascolari e Medicina Metabolica

Contenuto

La nostra attività di ricerca, clinica e di base/traslazionale si articola in diversi settori: Endocrinologia della Riproduzione/Andrologia, con estensione alla patologia ipofisaria, ossea e tiroidea; Malattie metaboliche rare e ad elevata prevalenza (diabete, dislipidemie, aterosclerosi), Epatopatie e loro complicanze; Cure primarie; Psicogeriatria/neurobiologia delle demenze, Ortogeriatria e Cardiogeriatria.
Tali progetti sono condotti in collaborazione con altri gruppi italiani e stranieri. L’attività di ricerca produce non solo pubblicazioni, ma anche innovazione diagnostica e terapeutica, quali il servizio di sequenziamento genico.
L’attività didattica è relativa all’insegnamento di Medicina Interna, Endocrinologia e Geriatria nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, in Lauree triennali delle Professioni sanitarie e nelle Scuole di Specializzazione di area medica.

Coordinatore: Prof. Marco BERTOLOTTI
Sede della Sezione: NOCSAE - Via Giardini, 1355 - 41126 MODENA  (mappa)

DOCENTI E RICERCATORI

Giuseppe BORIANI