Salta al contenuto principale

Qualità della Terza Missione

Contenuto

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha riconosciuto a tutti gli effetti la Terza Missione come una missione istituzionale delle Università accanto alla Didattica e alla Ricerca. Sono stati pertanto definiti specifici indicatori e parametri di valutazione della Terza Missione e la qualità della Terza Missione viene considerata tra i requisiti di qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio.

L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha introdotto il concetto di Terza Missione come "apertura verso il contesto socio-economico mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze". In una concezione più attuale include oltre alle attività di valorizzazione economica della ricerca, anche iniziative dal valore socio-culturale ed educativo.

L'Assicurazione della Qualità per la Terza Missione del Dipartimento riguarda prevalentemente la valorizzazione dell'imprenditoralità accademica, la tutela della salute, la formazione permanente e il Public Engagement.

La Responsabile per la Qualità della Terza Missione è la Prof.ssa Daniela Giuliani.