Salta al contenuto principale

Public Engagement

Contenuto

Il Public Engagement riguarda l’insieme delle attività organizzate istituzionalmente dal Dipartimento senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte ad un pubblico non accademico.

Questa tipologia di attività ha l’obiettivo di ridurre la distanza tra mondo della ricerca e i cittadini, portando i risultati della ricerca all’attenzione della comunità.
La maggior parte delle iniziative di Public Engagement nascono e si sviluppano senza alcun finanziamento. La nostra Università riconosce l’importanza di queste iniziative e finanzia annualmente alcuni progetti meritevoli di essere supportati per l’impatto sociale positivo sul territorio. Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze è molto attivo nel settore del Public Engagement (si pensi che nel II periodo di riferimento del Bando 2023 il Dipartimento ha ottenuto il 38,45% dei finanziamenti di Ateneo).
Distinguiamo le iniziative a seconda dell’ambito:

Il nostro Dipartimento, ha ottenuto il finanziamento per organizzare lo spettacolo teatrale “Nessun dubbio” – Prof.ssa Annalisa Bargellini.

Nonostante l’evoluzione tecnologica e normativa, in Italia ancora oggi, ogni giorno, muoiono mediamente sul lavoro tre persone. Per questa ragione “Nessun dubbio” (7 repliche tra maggio 2022 e maggio 2023), propone di interrogarsi sulla necessità di adottare un’ottica sistemica, al fine di promuovere quella cultura della sicurezza che concepisce un unico modo di lavorare, farlo in sicurezza. 

Legami con ricerca e didattica: lo spettacolo teatrale nasce dall’esperienza maturata nel settore della psicologia del lavoro e della formazione, dal prof. Federico Ricci di Unimore, con lo scopo di accendere una luce, una ipotesi di dubbio nella valutazione delle dinamiche che portano ad incidenti che in condizioni diverse potrebbero essere evitati.

Lo spettacolo vede in scena 12 personaggi che ai fini di una ricerca scientifica sul tema, dovranno valutare la responsabilità di un incidente mortale avvenuto in una fabbrica. Ovviamente, come nella vita, ogni personaggio metterà in campo il proprio vissuto, la propria esperienza privata, la propria sensibilità.

Ruolo partecipanti e strutture: la professoressa Bargellini è presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche (Sede di Modena), all’interno del quale si svolge attività laboratoriale di psicologia della comunicazione e che ospita l’insegnamento di psicologia del lavoro, entrami tenuti dal prof. Ricci (autore del testo teatrale); il dott. Alberto Modenese, docente di Medicina del Lavoro nell’ambito di vari Corsi di laurea di UNIMORE, è Segretario del Comitato Scientifico “Radiation and Work” della International Commission on Occupational Health (ICOH), la principale associazione scientifica internazionale in ambito di Medicina del Lavoro, una NGO riconosciuta ed in rapporti ufficiali con OMS e ILO, che ha tra i propri principali obiettivi la promozione di iniziative per una sempre migliore prevenzione delle malattie e degli infortuni professionali, mantenendo elevata l’attenzione pubblica su queste rilevanti problematiche e favorendo una più adeguata conoscenza e percezione del fenomeno.

Il nostro Dipartimento organizza numerosissime attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola. Nel 2023 sono state organizzati 31 incontri con gli istituti del territorio.

In particolare si segnalano:

Attività di divulgazione scientifica destinate ai bambini: 

  • La biologia molecolare come strumento per la medicina di domani
  • Spiando i neuroni mentre chiacchierano: la magia dell’elettroencefalografia
  • UNIJUNIOR UNIMORE. L'Università delle bambine e dei bambini dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia
  • Dal micro al macro: trasformiamo l’esperienza in conoscenza attraverso gli strumenti della scienza

Attività destinate agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado volte a supportare i disagi dei ragazzi sui seguenti temi:

  • contrasto del disagio sociale e inclusione sociale
  • bullismo e cyberbullismo
  • rispetto della legalità e della costituzione e responsabilità sociale
  • incertezze e disagi degli studenti
  • il tema della valutazione
  • diversità e disabilità
  • identità digitale

Attività destinate al mondo dello sport. Si segnalano i seguenti eventi:

  • Non è solo un gioco: riflessioni e testimonianze a sostegno della formazione del giovane calciatori
  • A scuola di sport: esperienze e buone prassi a confronto
  •  Definizione di un piano di intervento sul bullismo tramite lo sport “Sport on bullying off”

Percorso per le Scuole primarie: è stato organizzato presso alcune scuole primarie della provincia di Bologna un percorso formativo dal titolo “Diventiamo saggi insieme” volto a promuovere la responsabilità, il rispetto delle regole e l’autoregolazione.                   


 

Dal micro al macro: trasformiamo l’esperienza in conoscenza attraverso gli strumenti della scienza  – Dott.ssa Antonietta Vilella

“Progetto Smartkids 2.0”: screening sulla esposizione giornaliera allo smartphone nella prima infanzia ed empowerment dei genitori per promuovere lo sviluppo psichico del bambino – Resp. Prof. Antonio Persico

La ricerca scientifica sulla demenza e i disturbi cognitivi a Modena: dialogo tra ricerca e cittadinanza – Prof. Giovanna Zamboni

Strategie educazionali per la prevenzione primaria e secondaria del trauma cranico da incidente stradale nella popolazione scolastica: usa la testa, proteggi le teste – Prof. Corrado Iaccarino