Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze intende rispondere con responsabilità, rigore scientifico e innovatività alle sfide che interessano il settore didattico e scientifico della salute. La mission del Dipartimento si articola in tre dimensioni: ricerca, didattica e terza missione.
Sul piano scientifico, gli obiettivi perseguiti dal Dipartimento sono lo studio della morfologia, biochimica, fisiologia e patologia dei processi biologici, lo studio dei processi cognitivi e dei loro correlati neurali, studi sulle basi genetiche e genomiche delle malattie, la ricerca di nuovi approcci farmacologici e, più in generale, di diagnosi e terapia in ambito cardiovascolare, endocrino-metabolico, neurologico, psichiatrico, oncologico e scheletricola ricerca in ambito epidemiologico e di sanità pubblica, nonché la ricerca sulla salute mentale, dagli aspetti neurobiologici a quelli psicosociali, con particolare attenzione all'età evolutiva. Queste linee di ricerca sono basate su un approccio che integra scienze di base e cliniche e su metodiche di studio che comprendono approcci sperimentali in silico, in vitro (su sistemi cellulari e molecolari) e in vivo (su modelli animali e sull'uomo).
Il Dipartimento svolge la sua attività didattica in corsi di studio pre e post laurea all’interno
della Facoltà di Medicina e Chirurgia, alla cui Mission aderisce, e alla quale fornisce una frazione sostanziale e altamente qualificata del corpo docente, assicurando la docenza
della maggior parte delle discipline di base e psicologiche, della Sanità pubblica, della
Chirurgia vascolare, Endocrinologia, Geriatria, Neurologia e Psichiatria e di una parte
rilevante della Medicina interna.
Al Dipartimento afferiscono i direttori/coordinatori delle Scuole di Dottorato in Medicina
Clinica e Sperimentale e in Neuroscienze, delle Scuole di Specializzazione in Cardiologia,
Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Farmacologia e Tossicologia clinica, Geriatria,
Igiene e Medicina Preventiva, Malattie dell'Apparato cardiovascolare, Medicina del Lavoro,
Medicina legale, Neurochirurgia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Psichiatria e
Scienza dell'alimentazione.
Le strutture assistenziali di supporto all’attività didattica e di ricerca clinica sono situate
presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena (sede di Modena e di Baggiovara) e
l’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il Dipartimento riconosce l’importanza della Terza Missione come completamento naturale
delle proprie funzioni fondamentali di formazione e ricerca e come strumento per
contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità, diffondendo nella società la cultura
scientifica in generale e le conoscenze acquisite attraverso la ricerca del Dipartimento in
particolare. Il Dipartimento rende proprio un obiettivo strategico dell’Ateneo ovvero quello di rafforzare le collaborazioni con il contesto sociale ed economico, anche al fine di incrementare la valorizzazione dei risultati della ricerca. Inoltre, il Dipartimento riconosce la necessità di
valorizzare la formazione permanente non curriculare e la didattica aperta per fronteggiare i cambiamenti nel mondo del lavoro e la necessità di aggiornare e rafforzare continuamente le abilità e competenze dei cittadini e si propone di aumentare significativamente il contributo dato alla formazione continua e ricorrente. Infine, il Dipartimento si propone di dare un impulso importante nell’attivazione di una più ampia offerta di formazione continua rivolta al personale medico-sanitario operante nelle strutture ospedaliere e territoriali, per fronteggiare fabbisogni formativi e professionali in evoluzione, anche legati alla comunicazione tra personale medico e pazienti e per rafforzare i presidi sul territorio.
Il Piano Triennale rappresenta il documento di pianificazione che delinea la visione strategica del Dipartimento. In tale documento sono descritti i principali obiettivi e le a.zioni ritenute di maggior impatto nell'attività didattica, di ricerca e di terza missione.