Il Corso di Laurea Magistrale in Bioengineering for Personalized Medicine è un corso interateneo organizzato dall’Università di Trento (sede amministrativa) congiuntamente con l’Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università di Verona.
- Tipologia: Corso di Laurea Magistrale
- Titolo di Studio: Laurea in Bioengineering for Personalized Medicine
- Classe di laurea: LM-21 Ingegneria Biomedica
- Durata: 2 anni
- Crediti 120 CFU
- Lingua del corso: Inglese
- Sede del corso: Polo Tecnologico, via Fortunato Zeni, 8 - 38068 Rovereto (Trento) - Università degli Studi di Trento
- Link al sito del Corso
Il corso di laurea ha l'obiettivo di formare ingegneri con una profonda conoscenza e forte competenza sulla progettazione, lo sviluppo, la caratterizzazione, il controllo di qualità e la gestione di dispositivi medici, sistemi e servizi per la promozione della medicina personalizzata e di precisione, con una spiccata attenzione ai principi di sostenibilità.
Il corso intende formare un professionista capace di svolgere un ruolo chiave nel processo di innovazione dei metodi e dei prodotti per la medicina, e possiede capacità e competenze molto ricercate dalle aziende di produzione e di servizi e dai sistemi sanitari pubblici o privati.
Il corso offre una formazione multidisciplinare che coniuga gli ambiti dell’ingegneria biomedica, industriale e dell’informazione con quelli della medicina e della biologia.
Il percorso di studio, disegnato tenendo conto degli attuali trend di sviluppo delle tecnologie e della medicina, propone una formazione al passo coi tempi e in grado di trasformare l’evoluzione tecnologica in valore per il paziente, i professionisti e la società in generale.
Il corso permette di trovare occupazione in un’ampia varietà di contesti produttivi e di servizi dove sono necessarie solide competenze ingegneristiche e conoscenze delle scienze mediche.
Gli ambiti professionali sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo delle tecnologie, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi.
I laureati potranno operare nelle imprese industriali e commerciali, nei servizi sanitari pubblici e privati, nelle amministrazioni pubbliche.
I laureati in Bioengineering for Personalized Medicine possono fare richiesta di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della propria provincia dopo aver sostenuto l’Esame di Stato.
Lo studente a partire dal 2° semestre del primo anno dovrà scegliere tra uno dei due curricula disponibili:
focalizzato sui temi della robotica, della gestione ed elaborazione dei dati, dell’Intelligenza Artificiale e della modellazione dei processi per favorire la trasformazione digitale in medicina
focalizzato sui temi dei biomateriali intelligenti, dell'ingegneria dei tessuti, della biofabbricazione e della protesica avanzata per lo sviluppo di tecnologie innovative per la medicina.
Il corso è ad acceso libero.
Per essere ammessi è necessario:
- avere una laurea di primo livello;
- aver conseguito un numero minimo di crediti in specifici settori scientifico-disciplinari.
L’accesso è garantito per i laureati e le laureate in Ingegneria Industriale e in Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona e in generale per i laureati nelle classi L8 e L9.
È richiesto un voto medio di laurea triennale maggiore uguale a 23/30.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese con un livello pari ad almeno il B2.
Agli studenti non madrelingua italiana è richiesta la conoscenza base della lingua italiana (livello A1).