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Il corso di Laurea in "Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica" ha lo scopo di formare operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della Sanità 29 marzo 2001, n.182 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero i tecnici della riabilitazione psichiatrica svolgono, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato in un'équipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica.

I Tecnici della riabilitazione psichiatrica

collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizzano bisogni e istanze evolutive e rivelano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale,

collaborano all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeuci e di riabilitazione psichiatrica nonché alla formulazione dello specifico programma di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento;

attuano interventi volti all'abilitazione/riabilitazione dei soggetti alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un'attività lavorativa;

operano nel contesto della prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate;

operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità;

collaborano alla valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione nei singoli soggetti, in relazione agli obiettivi prefissati;

contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.

I laureati in "Tecnico della riabilitazione psichiatrica" agiscono in modo coerente con i principi etici, deontologici e disciplinari della professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica.

Realizzano interventi di educazione alla salute rivolti alle persone sane e ai gruppi e interventi di prevenzione/educazione tearapeutica finalizzati all'autogestione della malattia, del trattamento e della riabilitazione. Apprendono le basi della metodologia della ricerca e sviluppano capacità di ricerca applicando i risultati al fine di migliorare la qualità del trattamento. Utilizzano strumenti e metodologie di valutazione e revisione della qualità. Riconoscono e rispettano il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'équipe assistenziale, collaborando con équipe interprofessionali al fine di programmare e gestire interventi interdisciplinari.