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Il Laboratorio infermieristico e le Esercitazioni hanno la finalità di anticipare le esperienze di tirocinio per far acquisire allo studente, in un contesto sicuro e protetto, abilità tecnico-pratiche, relazionali, organizzative e di problem solving. Tutto ciò ha lo scopo di ridurre l’impatto emotivo nel cimentarsi in un contesto reale, e anche di garantire sicurezza al paziente. 
Inoltre, il laboratorio, offre l’opportunità allo studente di allenarsi nell’applicare i principi teorici alla pratica clinica. Tale attività formativa si svolge in ambienti attrezzati, con piccoli gruppi di studenti guidati da un tutor della didattica professionale.

Il tutor è un facilitatore dell’apprendimento, garantisce realismo all’esperienza di laboratorio, coinvolge tutti gli studenti, pone domande e mette alla prova per stimolare ragionamenti, garantendo un feedback sull’esperienza individuale.

La valutazione dell’apprendimento del Laboratorio infermieristico avviene mediante un esame dove i discenti dimostrano le loro competenze in una varietà di condizioni simulate (Objective structured clinical examination, OSCE).
L’OSCE si compone di un insieme di prove, chiamate STAZIONI, che lo studente affronta una dopo l’altra. Il numero delle prove ed il loro contenuto è scelto in funzione degli obiettivi che hanno caratterizzato il programma di quel laboratorio clinico. 

A partire dall'A.A. 2015/16, gli studenti hanno l’opportunità di esprimere la loro soddisfazione in merito all’esperienza di apprendimento nel Laboratorio infermieristico e relativamente alle Esercitazioni. Per la misurazione della percezione del discente saranno utilizzate le tre scale di valutazione internazionali proposte dalla National League for Nursing:

  • Student Satisfaction and Self-confidence in Learning Scale
  • Educational Practices Questionnaire
  • Simulation Design Scale