Skip to main content
Contenuto
Video Presentazione del Corso
Cosa si studia

Il Corso di Laurea è così suddiviso:

Primo anno: lo studio delle discipline bio-mediche consente la comprensione degli elementi alla base dei processi fisiologici e patologici di interesse nutrizionale. Sono previsti anche gli insegnamenti di chimica degli alimenti e principi di dietetica.

Secondo anno: viene affrontato lo studio dei principali problemi di salute di una comunità, le risposte dei servizi socio-sanitari ai fabbisogni nutrizionali, oltre che la conoscenza dei fondamenti psico-pedagogici. Lo studio di questi aspetti consente di ottenere una buona formazione teorico-pratica nell’ambito della nutrizione delle collettività e dell’educazione alimentare.

Terzo anno: gli insegnamenti medico-specialistici e il tirocinio clinico hanno l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche nell’ambito della nutrizione clinica e della dietoterapia e conoscere le principali norme deontologiche che regolano l’esercizio della professione del dietista.

Il tirocinioobbligatorio nei tre anni di corso, è svolto in collaborazione con dietisti laureati e dipendenti di strutture universitarie e aziendali convenzionate che, in qualità di tutors, preparano gli studenti all’esercizio della professione. L’esame finale di laurea è abilitante alla professione del dietista. Dopo la laurea con l'ottenimento del titolo di "Dottore in Dietistica", non è richiesto alcun tirocinio aggiuntivo per esercitare la professione.

Cosa si diventa

Il dietista è l’operatore sanitario competente in tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione, della nutrizione e della dietetica. In particolare, può esercitare le sua professione in tre ambiti principali.

Ambito Nutrizione Clinica formula ed elabora diete personalizzate (prescritte dal medico) per i pazienti, monitorandoli in base all’andamento clinico e collabora al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare con altre figure professionali.

Ambito Nutrizione delle Collettività elabora la composizione delle razioni alimentari e dei menù per soddisfare i fabbisogni nutrizionali di gruppi di popolazione; si occupa della qualità dei servizi di ristorazione collettiva erogati nelle mense scolastiche, aziendali, in strutture ospedaliere e in case protette per anziani.

Ambito Educativo il dietista svolge attività didattico-educative nel contesto scolastico o sanitario per promuovere corrette abitudini alimentari.

Il dietista può esercitare la sua professione, in autonomia e responsabilità, in strutture sanitarie (ospedali, case di cura, ambulatori) ed extra sanitarie (Comune, Provincia, aziende di ristorazione, industrie alimentari), pubbliche o private (asili, scuole, centri sportivi), in regime di dipendenza o libero-professionale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare Profilo ProfessionaleCore Competence, Documento Posizionamento Competenze Professionali del Dietista, e Documento di Posizionamento FNO TSRM e PSTRP Dietista di Comunità.